OS X Mail “bloccato” dopo update di Leopard 1.5.6

In questi giorni mi è capitato di “restaurare” un paio di Mac Mini basati sul processore PowerPC G4, e per l’occasione ho voluto effettuare l’aggiornamento di Tiger (che, ci terrei comunque a precisare, è il mio Mac OS X preferito) a Leopard, principalmente per poter sfruttare i vantaggi offerti da Time Machine (so che ci sarebbero altri software in circolazione, ma Time Machine da solo vale per conto mio l’upgrade al  non-più-nuovissimo OS di Apple).

Già effettuando l’aggiornamento tutto funzionava alla perfezione, tranne Mail, che si apriva correttamente, effettuava (al primo avvio) la conversione dei messaggi alla versione attuale, e poi rimaneva “stuck”, bloccato, senza mostrare la finestra dei messaggi (e se provate a spegnere/riavviare il Mac, Mail cancellerà lo spegnimento/riavvio ed è quindi necessario usare Uscita Forzata).

Nonostante Apple abbia rilasciato proprio per questo problema un fix chiamato Mail Update (che trovate qui: Mail Update ), l’applicazione di tale fix non ha risolto il problema. 

La soluzione è stata quella di navigare con Finder all’interno della directory di Mail della Libreria utente (ovvero /Users/nomeUtente/Libreria/Mail ) e cancellare i file chiamati MessageRules.Plist (nel mio caso ce n’erano due: MessageRules.Plist e MessageRules.PlistBackup). Nonostante non ci fossero regole impostate in Tiger (in realtà c’era quella di “default” chiamata Notizie Apple) , evidentemente l’upgrade danneggiava qualche impostazione a riguardo. 

Se ora avviate Mail, troverete due diverse regole chiamate “Notizie Apple”. Cancellatene una (o entrambe, nel mio caso) e tornate a gustarvi Mail. Le vecchie regole saranno ancora presenti, e in teoria dovrebbero anche funzionare, ma siccome nel mio caso non ve n’erano, non ho potuto controllare.

12 risposte a OS X Mail “bloccato” dopo update di Leopard 1.5.6

  1. Paolo scrive:

    Grazie tante, mi è stato davvero di aiuto
    Sono felice di poter continuare a lavorare ancora tranquillamente…

    Grazie mille davvero!!!!!!!
    complimenti

  2. davide scrive:

    grandissimo!! finalmente ho risolto il problema mail con leopard!!!

  3. macgix scrive:

    Mi fa piacer di poter essere stato d’aiuto🙂 Grazie dei commenti

  4. Roberto scrive:

    io ti sono i-n-f-i-n-i-t-a-m-e-n-t-e grato.
    A causa di un errore di backup nn avevo backup di 1200 e-mails contenute in mail e appunto dopo l’upgrade e il download della patch che non aveva sortito alcun effetto ero frustrato.

  5. the gaze scrive:

    grazie 1000. avevo aggiornato come tanti altri anche sto macbook di un amico ed avevo controllato tutto dopo l’upgrade e sembrava funzionre tranne …….. mail appunto.
    L’amico mi ha stressato per un giorno (e una notte) intero in para per le sue mail.
    Ora che mi ha riportato la bestiola ti ho trovato.
    Grazie 1000

    DJ TheGaze

  6. Antonella scrive:

    Ragazzi,
    da 2 giorni sono passata a Mac. La prima cosa che ho fatto è stato installare Snow Leopard e tutto funzionava regolarmente fino a quando ieri sera MAIL mi ha dato dei problemi : manda le mail, ma non le riceve e, cosa più strana, non si chiude e mi blocca lo spegnimento del computer. Il consiglio di macgix è applicabile anche con Snow Leopard? Grazie mille, Antonella

    • macgix scrive:

      Ciao, il problema in questione mi si presentava in altre occasioni e non credo si applichi al tuo problema.

      Piuttosto, potresti provare (dopo aver salvato i file che ti interessano ovviamente, visto che un backup non fa mai male) a usare il comando di “Ricostruzione” delle Caselle postali (Rebuild Mailbox, per me che ho OS X in lingua inglese) per vedere se, così facendo, ti si velocizza il programma. Lo trovi nella barra in alto, al menu “Casella postale” –> Ricostruisci (ultimo in fondo)

      In alternativa puoi provare a scaricare un tool che si chiama Onyx (anche se non so se c’è già la versione per Snow Leopard), è freeware e viene utilizzato per fare pulizia della cache, fare un po’ di manutenzione del sistema e cose simili. http://www.titanium.free.fr/pgs/english.html

      Presta attenzione agli avvisi quando usa programmi come Onyx, e usali sempre per fare solo il minimo indispensabile, visto che quando le cose funzionano non è sempre saggio metterci le mani!🙂

    • macgix scrive:

      In alternativa, cosa ancora più semplice, controlla le impostazioni della tua casella di posta🙂

  7. cesare scrive:

    Grazie infinite , avevo la mail di mac bloccata , per un messaggio di Benvenuto che voleva trasferire la posta di mail.Grazie al tuo consiglio ho verificato e cancellato il file , che si era instaurato ” senza permesso” Grazie ancora Cesare

  8. Marcello scrive:

    Uffa io ho fatto l’aggiornamento a Leopard e Mail non si apre proprio!!
    mi dice “mail quit unexpectedly try relaunch”
    ho eliminato i file messgeRule.plist e .plist.backup ma ancora niente.
    in libreria/mail ho ancora tutti i folder con dentro i messaggi ma mail non si apre proprio.
    aiuto si sono sopra da due giorni e il mio macbook pro è sempre opiu vicino a volare dalla finestra assieme al CD di Leopard.

    è possibile fare un downgrade da leopard a tiger? ( in puro stile PC)

    • macgix scrive:

      Intanto mi chiedevo se avevi già guardato questa pagina del supporto Apple che parla proprio di Mail su Leopard: http://support.apple.com/kb/TS2486?viewlocale=it_IT e che potrebbe essere la soluzione al tuo problema.
      Inoltre se arrivi da 10.4 Tiger e magari avevi qualche plugin installato, prova a guardare qui: http://support.apple.com/kb/TA23215?viewlocale=en_US , magari togliendo i plugin torna a funzionare.
      In ultima istanza, come tutti i bravi Mac-users, ti consiglio di fare un “controllo e ripristino” dei permessi, che a volte non serve a niente ma non si sa mai.
      Infine, per la tua domanda del downgrade, non credo sia possibile nel modo che intendi tu (cioè inserendo il CD, seguendo la procedura di installazione e sperando che effettui il downgrade).
      Dovresti provare a fare così
      1) Backup su disco esterno dell’intero disco usando Carbon Copy Cloner (http://www.bombich.com/). Inoltre controlla di poter avviare il backup da USB premendo il tasto Option (Alt) all’avvio
      2) Prova ad eseguire installazione di 10.4 conservando le impostazioni, se non riesce formattalo (controlla di avere il backup!!!)
      3) Dopo installazione di 10.4, prova ad usare il programma Assistente di Migrazione per portare i file da Leopard a Tiger… ma non è una procedura raccomandata da Apple (anzi, non è detto che funzioni) http://support.apple.com/kb/HT1554?viewlocale=it_IT

      Io comunque, anche se 10.4 rimane secondo me il migliore OS X, ti consiglierei di provare a risolvere i problemi che hai su Leopard piuttosto di tentare un’improbabile operazione di “downgrade”.

      Ciao

  9. Marcello scrive:

    Grazie dei link, purtroppo nulla di fatto.
    Si, avevo gia fatto il controllo e ripristino dei permessi, ho anche provato a reinstallare Leopard una seconda volta ( ormai vado per tentativi).
    non ho nessun plug in di terze parti e nessuna cartella mail/bundle da cancellare.
    ci spendero un altra giornata e se il risultato è zero… beh. fro come fanno tutti gli utenti PC ad intervalli piu o meno regolari. Riformatto tutto e riparto da zero.
    La cosa strana è che 10 mesi fa avevo installato leopard e tutto funzionava bene, poi ho cotto l’HD e al centro apple me lo hanno sostituito con uno piu grande, non essendo riusciti a recuperare dettagli sul sistema operativo che avevo in uso mi hanno installato tiger.
    va beh. comunque grazie… se qualcuno ha avuto o ha il mio stesso problema magari mi farà sapere e se ttrovo la soluzione, non manchero di informare il forum.
    Ciao

Lascia un commento

