Formattazione e avviare Mac da unità CD/DVD ROM

Colgo l’occasione (la coglierò anche altre volte) dell’acquisto, da parte di un mio amico, di un nuovo Mac (Mini) per dedicare a TE, caro nuovo utente Mac, un paio di note sulla formattazione e reinstallazione di OS X (se mai ti servirà)

 

Per formattare il mac devi avviare da CD. Per avviare da CD ci sono 2 modi

1- inserisci il disco (col mac acceso) e riavvii. Al riavvio (mentre si riavvia), tieni premuto il tasto C a lungo finchè non compare il logo Apple. 
2- più comodo: inseriscil il CD rom con OS X acceso. Vai su Preferenze di Sistema -> Disco di Avvio. Seleziona il CD di installazione di OS X e sei a posto.

Una volta avviato da CD/DVD, noterai che il processo di installazione di OS X non è come quello “misero” di Windows ma è un vero e proprio “Sistema operativo” con tanto di barra in alto. Nella barra in alto è presente anche il menu da cui selezionare “Utility Disco” dove è possibile formattare il disco di sistema.

Tieni comunque presente che durante il processo di installazione di Leopard, se non ricordo male, ti viene chiesto se vuoi formattare il disco (quando ti chiede il disco su cui installare il software).

Cmq, se avrai voglia, il processo di formattazione e reinstallazione ti può tornare utile per il seguente motivo: guadagnare spazio su disco. Mac OS X infatti installa un sacco di lingue di sistema e tanti driver di stampanti, che però occupano spazio. Durante il wizard di installazione a un certo punto ti viene permesso di personalizzare l’installazione, con il tasto (mi pare) “Personalizza” in basso nella finestra. Da lì puoi togliere eventuale software che non ti serve.

Ah una nota sulla formattazione: casomai te lo facesse scegliere, non usare la formattazione case-sensitive. Il perchè è contenuto su questo post di un autorevole blog (il mio) http://randomware.blogspot.com/2008/02/ … on-os.html

Una risposta a Formattazione e avviare Mac da unità CD/DVD ROM

  1. […] Formattazione e avviare Mac da unità CD/DVD ROM April 2009 5 […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: