Remote Desktop e Mac

Mi han chiesto un software per connettersi Mac-> Mac e PC->Mac in remoto…

Io uso Remote Desktop 3 dal mio MacBook al MacMini, quindi garantisco che non funziona solo in ambito server ma anche desktop-> desktop. Certo è vero che alcune funzionalità (tipo il remote Power On) sono disponibili solo sugli xserve, ma tutto quello che ti serve (screen remoto, remote copy con drag-drop e simili) c’è e funziona alla grande.

In pratica RD è diviso in “client” e “server”. Il “server” è configurabile da Preferenze di Sistema, mentre il client si installa in /Applicazioni e si chiama Remote Desktop.app

Curiosità: Remote Desktop (“Server”) permette di configurare anche un server VNC su un’altra porta a tua scelta, protetto da password. La sicurezza è minore rispetto all’uso di Remote Desktop ma ti permette di usare client che supportano VNC anche da windows. Occhio che non tutti i client funzionano bene; l’unico che non mi ha mai dato rogne con il VNC del Mac è tightVnc, mentre RealVnc mi ruppe le palle e non l’ho più usato (con il mac).

In alternativa c’è un client VNC per mac chiamato ChickenOfTheVNC che uso per connettermi alle macchine Linux.

riassunto:

Mac->PC : Remote Desktop Connection di Microsoft / client VNC tipo chickenofthevnc
Mac->Mac Remote Desktop di Apple 
PC->Mac VNC usando come server VNC il servizio “Remote Desktop” configurato in modo da accettare connessioni con protocollo VNC oltre che ARD (Apple Remote Desktop)


Unica pecca di ARD: non si può scegliere la porta su cui connettersi (almeno la versione che ho io, non so se ce n’è una più recente)

Lascia un commento

