Snow Leopard o non Snow Leopard? Questo è il problema!

Recentemente, più persone mi hanno domandato se vale la pena di aggiornare a Snow Leopard. Avendo avuto la fortuna di riceverlo come Developer Preview e utilizzandolo quindi da ormai più di 2 mesi, ecco il mio personale parere:

Devo dire che in pratica è “Leopard 10.5.9” visto che per l’utente finale cambia ben poco.
Esteticamente non cambia nulla tranne pochissimi dettagli, e di default si avvia usando il kernel 32-bit per compatibilità con i driver delle periferiche (ad es. il mio mouse logitech e dischi NTFS).

Ma avviandolo a 64-bit (tenendo premuti i tasti 6 e 4 sulla tastiera all’avvio) i miglioramenti si notano nelle applicazioni che Apple ha riscritto quali Finder, Mail e Safari🙂
Le altre, in attesa che escano le versioni ottimizzate per Snow Leopard, rimarranno identiche a Leopard. Attualmente SL avvierà il kernel a 32bit per maggiore compatibilità, in attesa dei driver delle periferiche sviluppate dai produttori e non già incluse nel S.O. (ad es il mio mouse logitech funziona ma non sfrutta tutti i tasti per questo motivo).

Il mio consiglio è di aspettare 1-2 mesi che vengano aggiornate alcune applicazioni tipo macports e fink e, se avete dei programmi in Java che vi interessano, sappiate che SL supporta solo Java 6 ( a 32 e 64 bit) e ha tagliato i ponti col passato, quindi se qualche applicazione che vi serve necessita di JVM 1.4 o 1.5 e non supporta la 1.6 dovete aspettare l’aggiornamento di tale applicazione.
Tanto prima o poi toccherà aggiornare, perchè l’update a soli 29 euro farà in modo che l’adoption di SL sia parecchio alta, e in più alcune feature nelle applicazioni sono specifiche di Snow Leopard (quali Blocks e Grand Central Dispatch) quindi usciranno applicazioni che le sfruttano, e le differenze si noteranno.

In particolare, io ho dovuto aggiornare necessariamente le seguenti apps:
– cyberduck
– Neooffice (basato su Openoffice) alla v 3.qualcosa

Non funziona invece  il programma di Matlab per effettuare la registrazione del programma, mentre Matlab si (colpa di Java)

Ah Snow Leopard supporta Exchange di default per Mailboxes e Calendars…. è una cosa che vi preme moltissimo?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: