VirtualBox… keep an eye on it!

Chi gia’ non fosse convinto della bonta’ del gestore di macchine virtuali di Sun (prima Innotek, e ora… Oracle?), ieri ho assistito a un interessante Webinar su Virtualbox Live!, una interfaccia (scritta in python, basata su Ajax e CSS “à la Web2.0”) che permette non solo di avere una console di gestione delle VM in remoto, ma anche di collegarsi tramite browser ad una macchina virtuale usando un client Flash basato su protocollo RDP. Lo trovate (in sviluppo) sotto la voce VirtualBox Web Console a GoogleCode.

A proposito di RDP, era una cosa già nota ai più il fatto che fosse possibile accedere, tramite un qualunque client di desktop remoto, ad una VM di VirtualBox in esecuzione su un guest tramite il server RDP implementato nativamente in VirtualBox.

Sto davvero iniziando ad appassionarmi a questo software di virtualizzazione, tanto che ho deciso di passarlo da semplice “banco di prova” a piattaforma ufficiale per le mie VM su Mac OS X 10.6 Snow Leopard. La scelta precedente era VmWare Fusion (2.0.x) ma visto che da quando l’ho installato su Snow Leopard la mia virtual machine XP-based continuava ad avere degli inspiegabili freeze, ho deciso di fare il salto su VirtualBox (tempo un paio di giorni e VmWare ha annunciato il pre-order di Fusion 3.0, ottimizzato per Snow Leopard… pazienza).

C’è da dire che VirtualBox ha dalla sua un vantaggio non indifferente: è GRATUITO per uso personale (si intende in ambito casalingo…) tramite la licenza “Personal Use and Evaluation”.  Inoltre e’ possibile scaricare una versione Open Source, ma non dispone di alcune feature tra cui il sopra citato server RDP e il supporto a USB.

UPDATE: tutti i Webinars di Sun si trovano qui: http://www.sun.com/software/webinars/ e in particolare quello di cui ho parlato è a questo indirizzo: https://www.sun.com/offers/details/xvm_live.xml (Richiede login, registrazione gratuita)

Lascia un commento

