Performance Update 1.0, ovvero come prendere per il culo la gente

Sono incazzato.

Il 14 Ottobre (2 giorni fa, ci ho messo un po’ ad accorgermene, evidentemente non aggiorno il Mac quotidianamente) Apple ha rilasciato un aggiornamento da 108Kb chiamato “Performance Update 1.0”.

Se andate alla pagina del Supporto di Apple dedicata a questo update (o leggete le note di installazione), ecco di cosa si parla:

This update addresses intermittent hard drive related pauses reported by a small number of customers

Cioè… capite? Io ho reinstallato 2 volte OS X 10.6 Snow Leopard per cercare di risolvere questo problema. Mi sono scervellato su “Activity Monitor” (Monitoraggio Attività) per capire di cosa si trattasse. Ho rastrellato i forum di discussione di Apple. Ho cercato di effettuare pulizie della cache a intervalli regolari (peccato che Onyx su 10.6 sia ancora in beta ad oggi 16 ottobre…) e loro vengono fuori con un update del cazzo da 108 Kb che magicamente risolve il problema.

Un’inezia evidentemente, e con pochissimi utenti coinvolti visto che la lista dei prodotti coinvolti è brevissima. Eccola:

Products Affected

MacBook Air (Mid 2009), MacBook Pro (17-inch, Mid 2009), MacBook Pro (13-inch, Mid 2009), MacBook Pro (15-inch, Mid 2009), MacBook Pro (15-inch, 2.53GHz, Mid 2009), iMac (20-inch, Mid 2009), MacBook Pro (17-inch, Early 2009), MacBook (13-inch, Early 2009), MacBook (13-inch, Mid 2009), MacBook (13-inch, Aluminum, Late 2008), MacBook Air (Late 2008), MacBook Pro (15-inch, Late 2008), iMac (24-inch, Early 2009), iMac (20-inch, Early 2009), Mac mini (Early 2009)

Praticamente tutti i Mac rilasciati  da fine 2008.

UN ANNO INTERO DI PRODOTTI.


Ma sicuramente gli utenti coinvolti sono pochissimi. Giusto io e qualche altro sfigato. Ma andate a cagare.


P.s. Giusto per meditare un po’. L’update viene rilasciato per i Mac che montano Leopard o Snow Leopard. Quindi i casi sono due: o si tratta di un problema legato all’hardware (firmware, etc), oppure di qualche problema che si è trascinato dal 10.5 al 10.6 (che però non si manifestava sui Mac più anziani visto che il mio MacBook del 2006 va benone sia con 10.4 che 10.5 che 10.6).  [UPDATE] Avendo effettuato l’upgrade, sembrerebbe un upgrade a livello di driver visto che il sistema non effettua alcun genere di update al riavvio del Mac.

Lascia un commento

