Due parole su VirtualBox 3.0.10

Qualche giorno fa è stato rilasciato l’update di VirtualBox, giunto alla versione 3.0.10. Come ben sapete, ho un debole per questo software di virtualizzazione in Mac OS X e lo sto usando ormai da un paio di mesi stabilmente.

Devo dire che con Windows XP se la cava egregiamente, zero slowdown, buone prestazioni. Thumbs up, insomma. Ma c’è da dire che Windows XP non è più (da tempo, direi) il punto di riferimento per le prestazioni della virtualizzazione, visto che girava bene già sul mio glorioso MacBook CoreDuo 2.0 Ghz con 2GB di ram.

Sull’attuale MacBook Pro 2.66Ghz con 4GB di ram era lecito aspettarsi di poter ottenere prestazioni dignitose anche su Windows 7 64-bit , ma così non è (inizialmente) stato per me. Anche cambiando hard disk e passando a un disco da 7200RPM (quello di default del MacBook Pro è a 5400RPM) le prestazioni in lettura/scrittura erano rimaste pessime, con frequenti crash della VM. (Per la cronaca, le impostazioni sono: 2CPU virtuali, 2GB di ram allocata, virtual disk da 120GB, 64Mb video ram).

Vi lascio quindi a un paio di setting che mi hanno reso migliore la vita:

  • Disabilitare “Nested Paging”
  • Abilitare “VT-X”
  • Connettere il disco virtuale a un’interfaccia SATA su ICH7 invece che su interfaccia IDE
  • Disabilitare il supporto al 3D (per evitare crash e freeze della VM)

Ci sono tuttavia un paio di feature che su Windows 7 a 64-bit proprio non mi riesce di abilitare:

  • Aero non è attivabile, non importa quanto ci provi: i driver non sono supportati. Alcuni dicono che il supporto ad Aero arriverà in 3.1.0 di VirtualBox. La cosa in sè non è un problema, tuttavia alcuni programmi (vedi Silverlight o Expression Encoder) utilizzano l’accelerazione hardware per alcune feature, e mi auguro di averla in futuro…
  • Non riesco a far funzionare la scheda audio, sia utilizzando Sound Blaster che ICH AC97 come periferica virtuale. (Non che la cosa mi addolori visto che uso la VM solo per ).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: