MacFUSE 2.1.7 (unofficial), NTFS-3G.11.14 e Snow Leopard con Kernel a 64-bit e Lion

AGGIORNATO in data 7 Settembre 2011 con alcune info per Lion.

In questi giorni sto testando i componenti sopra elencati installati sul kernel a 64-bit, un breve aggiornamento:

  • MacFUSE supporterebbe, leggendo il changelog dell’ultima versione pubblicata (dicembre 2008, cioè un anno fa), Snow Leopard e i 64bit, in realtà non è affatto vero. Aggiornamento: Tuxera ha mantenuto MacFUSE e la versione più recente (da utilizzare con Lion) è la 2.2.1 scaricabile qui.
  • NTFS-3G viene fornito con supporto a Snow Leopard con kernel a 64bit, e ora anche il pannello di controllo non deve più essere riaperto per girare in modo nativo a 64bit, questo nella versione rilasciata a fine 2010, scaricabile dal blog ufficiale: http://macntfs-3g.blogspot.com/
  • Snow Leopard con il kernel a 64bit (avviato tenendo premuti i tasti 6 e 4 all’avvio, oppure modificando un file di configurazione) è una bomba. Peccato che se si installa NTFS-3G con il MacFuse fornito dal pacchetto di installazione, si verifica un errore al collegamento di un’unità usb formattata in NTFS. L’errore segnala che “MacFUSE is not loaded”.

La soluzione, come da me riportato in un post precedente, era quella di installare una versione unofficial di MacFUSE (nominata versione 2.1.7) che fornisce supporto ai 64bit. E funziona! Aggiornamento: Tuxera ha mantenuto MacFUSE e la versione più recente (da utilizzare anche con Lion) è la 2.2.1 scaricabile qui.

L’unico problema finora da me riscontrato riguarda l’unmount del volume, parecchio difficoltoso (dovrete tentare più volte l’eject del disco per fare sì che funzioni… oppure usare il tasto “Forza” ma non mi sembrava il caso).

Un link dove scaricare MacFuse 2.1.7 (beta non ufficiale!) è questo: link. (Articolo originale)

Esiste anche un PrefPane a 64 bit (anch’esso non ufficiale) al seguente collegamento: link. (Articolo completo)

Aggiornamento: Tuxera ha mantenuto MacFUSE e la versione più recente (da utilizzare con Lion) è la 2.2.1 scaricabarile qui (include PrefPane a 64 bit).

Attenzione: ad oggi, Settembre 2011, il setup della versione 2010.10 di NTFS-3G per Mac funziona, tuttavia i dischi che vengono montati mostreranno una finestra di errore di timeout. Il disco viene comunque correttamente montato, e sto aspettando un pacchetto di installazione per NTFS-3G rilasciato ad Aprile 2011 di cui è disponibile per ora soltanto il source code o il setup via MacPorts.

Ecco un’immagine della mia attuale configurazione:

Configurazione NTFS-3G

5 risposte a MacFUSE 2.1.7 (unofficial), NTFS-3G.11.14 e Snow Leopard con Kernel a 64-bit e Lion

  1. Teejay scrive:

    Ciao,

    ho provato a installare la versione ricompilata di MacFuse, in modo da usarlo con il kernel a 64bit.

    Volevo sapere se tu avevi attivato il caching dei dati o meno.

    Inoltre, da quando ho aggiornato NTFS-3G dalla 0.9.8 alla più recente 2009.11.14 trovo che sia in generale parecchio più lento a montare la mia chiavetta e ad accedere ai dati…

    • macgix scrive:

      Ho attivato il caching, in effetti. Ho aggiornato il topic iniziale inserendo l’immagine della mia configurazione attuale, tratta dalle Preferenze di Sistema.

      Come ho già scritto, la lentezza nel mio caso l’ho notata nell’unmount piuttosto che nel mount, ma non ho notato differenze di lettura/scrittura. C’è da dire che le pendrive USB le ho formattate tutte in Fat32 e quindi NTFS-3G non viene utilizzato, mentre uso un disco USB da 3.5″ formattato NTFS (dato che ha capienza di 750GB) e su quello il mount è sempre stato lento, dato che c’è il tempo di spin-up del disco.

  2. Teejay scrive:

    Scusa intendevo la 2009.4.4 (0.9.8 è la versione della PrefPane)

    Ad ogni modo ho disinstallato la nuova versione, ovvero rimosso a mano ogni componente, e reinstallato la 2009.4.4

    Nonostante un errore a fine installazione, tutto funziona a perfezione e il montaggio, nonchè l’accesso ai dati, è ritornato ad essere veloce come prima…

    Peccato si verifichino di nuovo errori che la 2009.11.14 aveva rimosso, ad esempio “Non posso copiare il file perché alcuni dati non possono essere letti” su file molto grandi (tipo 6 GB).

    • macgix scrive:

      Io riporto le mie esperienze, che non sono necessariamente quelle di altri utenti🙂 Come ho già scritto, io mi trovo bene con la configurazione attuale, sarà che forse non uso pen-drive formattate con NTFS ma soltanto dischi USB, già più lenti nel mount per ovvi motivi tecnici. Comunque il punto chiave del mio articolo non sta nella versione di NTFS-3G che viene utilizzata, bensì di MacFuse, del quale sto utilizzando la versione “unofficial”.

  3. […] MacFUSE 2.1.7 (unofficial), NTFS-3G.11.14 e Snow Leopard con Kernel a 64-bit December 2009 4 comments 3 […]

Lascia un commento

