The iPhone Test Drive: Renault Mégane Coupè [UPDATED]

Ok, cominciamo il primo articolo della serie con un modello che mi sta molto a cuore: la Renault Mégane Coupè!

Il modello al quale ho collegato l’iPhone è l’allestimento Dynamique (dove era presente la radio con Mp3, ingresso USB e supporto per Bluetooth con vivavoce), nel modello 1.6 benzina + GPL.

Al di là delle (piacevoli) sensazioni di guida, anche se provata per un breve tratto in città, ho dei “sentimenti contrastanti” per quanto riguarda l’esito del test.

Sul fronte Bluetooth:

  • Connessione Bluetooth senza problemi
  • Funzionamento del vivavoce perfetto
  • Riconnessione automatica dopo spegnimento/accensione della macchina
  • No accesso alla rubrica
  • No accesso SMS
  • No comandi vocali

Sul fronte Media Player, una volta connesso alla porta USB con il cavo Apple dock connector fornito nella confezione, nonostante compaia a schermo il messaggio “L’accessorio non è stato progettato per funzionare con questo iPhone”, il comportamento è il seguente:

  • L’iPhone si ricarica dall’automobile
  • La Mègane riconosce correttamente le playlist
  • Le canzoni (formato AAC) vengono eseguite senza problemi
  • La navigazione all’interno dell’elenco canzoni/playlist è LENTISSIMA (sfogliando l’elenco, scorre con la velocità circa di 1 canzone/secondo), decisamente inaccettabile

A riguardo del posizionamento della porta USB c’è poco da dire: è nella zona dell’accendisigari, in basso nella consolle centrale, davanti al cambio. Non è comodissimo l’accesso e non è nascosta alla vista, in compenso permette comodamente di utilizzare l’iPhone come navigatore visto che la collocazione non dà limitazioni dovuti alla lunghezza del cavo.

La nota negativa è che dopo alcuni minuti di “browsing” tra le canzoni, sul display di bordo compariva il messaggio di “errore dispositivo USB: rimuovere il dispositivo”. Decisamente non un buon segno!

Ultima considerazione: la Mègane riporta, tra i suoi menu, la versione del firmware correntemente installato. Sarà possibile effettuare l’aggiornamento? Nel qual caso, ci sono speranze che una futura versione risolva i problemi di “browsing” tra le cartelle dell’iPhone.

Fino a quel giorno, mi duole profondamente ma il risultato del test con la Renault Megane è:

RIMANDATA (aggiornato, vedere sotto)

 

[update] Ho cambiato il precedente “voto”, da Bocciata a Rimandata, nella speranza di poter fare un collaudo con un firmware aggiornato.

[update #2, Nov. 2010] Un mio amico, possessore di una Mégane Coupè, ha appena acquistato un iPhone 4 e non ha nessun problema di sincronizzazione della rubrica e di connessione, usando iOS 4.1. Alla luce di questo, posso considerare la Mégane Coupè:

PROMOSSA!  :)


3 risposte a The iPhone Test Drive: Renault Mégane Coupè [UPDATED]

  1. marco scrive:

    ciao
    ho acquistato da poco una renault megane dimamique che monta una radio modello RadioSat Classic con Cd Mp3 + Bluethoot come optional.
    la mia domande è:
    riesco a collegare il mio Ipod 30Gb usando il Cavo AV component Apple all’uscita che loro chiamano “presa accessori” posta sotto la radio?????

    Grazie

    • macgix scrive:

      Beh quella soluzione dovrebbe essere scontata quindi direi proprio di si🙂 Credo, se non sbaglio, che tu debba poi scegliere “AUX In” con l’autoradio.

      Sono io che vado a cercarmi i “problemi” perchè mi interessa gestire l’iPhone direttamente dalla radio!😉

  2. saya scrive:

    ciao, io ho una megane di dicembre scorso con radio radiosat con bluethoot ma senza cavo aux.
    Il funzionamento è discreto, i comandi funzionano in parte (il volume per esempio funziona sia sul volante che sull’autoradio, non funzionano ffw e fb), ma per il resto il collegamento è stabile, senza ritardi e funziona benissimo anche con youtube.
    Sono approdato qui anche io alla ricerca di informazioni sul firmware della radio, ma sembra proprio difficile trovarne.
    Ciao ciao

Lascia un commento

