64bit o non 64bit? Questo è il dilemma

Nei giorni scorsi mi sono imbattuto nel problema di usare in modo abbastanza intensivo una VM con Windows 7 su Snow Leopard 10.6.2 in VirtualBox 3.1.2.

Come ben sapete, da qualche tempo sono passato al kernel a 64bit, tuttavia in VirtualBox non ho notato alcun miglioramento, anzi, semmai il problema stava nella memoria utilizzata, che non bastava mai! Ora ho trovato un bilanciamento, con 1,5GB di Ram assegnati alla VM in modo che lo swapping fosse limitato…

Ma la curiosità è che riavviando a 32bit mi è parso che la quantità di memoria utilizzata dal sistema si sia ridotta… e un documento su Devloper.Apple.Com mi ha insospettito…

The memory usage of a 64-bit application may be significantly larger than for a 32-bit version of the same application. The difference in usage varies from application to application depending on what percentage of data structures contain data members that are larger in a 64-bit process. For this reason, on a computer with a small amount of memory, you may not want to run the 64-bit version of your application even if the computer can support it.

Sono in cerca di altri pareri…

Lascia un commento

