MacFuse e NTFS-3G per OS X Lion 10.7

Ho aggiornato un mio vecchio articolo scritto per Snow Leopard a 64-bit con alcune informazioni che riguardano anche Lion.

Ne approfitto per riassumerle:

  • Per installare MacFUSE su Lion, esiste una versione ricompilata da Tuxera (gratuita) che contiene anche il Pannello Preferenze a 64bit e la si trova a questo indirizzo. Io, però, di recente (Dicembre 2011) preferisco usare al posto di MacFuse, il seguente software, che svolge le medesime funzioni: OSXFuse. Anche questo è gratuito (e open source).
  • Per installare NTFS-3G da pacchetto di installazione, il più recente (ad oggi 09-01-2012) è quello della versione 2010.10, che funziona correttamente ma che mostra un errore di timeout quando si collegano dischi formattati NTFS. I file vengono comunque letti e scritti correttamente.
    • È disponibile una versione di NTFS-3G rilasciata nel corso del 2011, di cui è scaricabile il codice sorgente alla pagina Community di Tuxera.
Ricordo le procedure di installazione:
  1. Scaricare e installare MacFuse (o, meglio, OSXFuse) dal link indicato sopra
  2. Scaricare e installare NTFS-3G dal link indicato sopra (pacchetto di installazione)
  3. Dopo avere installato i 2 programmi e avere riavviato il Mac, siete a posto. In Lion però, compare un errore di Timeout quando si connettono hard disk formattati in NTFS, tuttavia la lettura/scrittura avviene correttamente.

Per risolvere il problema del timeout, bisogna provare ad utilizzare la versione 2011.4 di NTFS-3G, di cui però non è previsto pacchetto di installazione. Quindi è indispensabile utilizzare MacPorts o Fink. (Per approfondire la loro conoscenza, fate un giro sulla Wiki. Vi basti sapere che sono “2 gestori di installazione” di applicazioni open source per Mac OS X).

La versione 2011.4 di NTFS-3G è installabile da MacPorts (che, personalmente, preferisco rispetto a Fink). In quel caso, già che ci siete, installate anche fuse4x al posto di MacFUSE. Per farlo, disinstallate MacFUSE e NTFS-3G che avete attualmente sul sistema (se li avete installati), installate MacPorts e procedete all’installazione di fuse4x e NTFS-3G con il seguente comando da Terminale:
sudo port install fuse4x ntfs-3g
Date le mie poche necessità di usare dischi NTFS sto aspettando un pacchetto di installazione, quindi prendete il setup tramite MacPorts solo come un suggerimento “non testato”.
Per chi avesse tempo, una lettura per avere una panoramica sulla situazione è la seguente: http://fernandoff.posterous.com/ntfs-write-support-on-osx-lion-with-ntfs-3g-f. (In Inglese)

23 risposte a MacFuse e NTFS-3G per OS X Lion 10.7

  1. snacco scrive:

    nn ci si capisce una mischia

    • maggix scrive:

      Questi sono quei commenti che non aiutano un blog. Almeno spiega cosa non si capisce.
      Ho aggiunto un paio di informazioni per spiegare l’ordine di installazione, ma più di così ti posso solo consigliare di fare una ricerca su Google in cerca di guide più dettagliate. Il mio tempo è poco e nel mio blog non intendo realizzare dei “tutorial”, per questo motivo parto dal presupposto che si sappia di cosa sto parlando.

  2. Alexiej scrive:

    Alicazzi che spiegazione … parlare “volgare” noo eh!? Già ma un esperto mica ha tempo e umiltà per educare gli ignoranti.

  3. asder scrive:

    ciao, il link al pacchetto di installazione di NTFS-3G è cannato, prova a controllare…

    in pratica c’è il link corretto in coda all’URL del tuo blog..

    grazie per la guida intanto, sto installando..

    • maggix scrive:

      Yessss! Ho notato, grazie lo sistemo subito!
      Non ho più aggiornato l’articolo, ma a quanto vedo ad oggi la situazione è ancora quella descritta… niente installer per versioni più aggiornate di quella di fine 2010.

      • alessandro scrive:

        Ciao, scusa ma quando clicco sul link per scaricare ol pacchetto ntfs mi dice che non esiste piu….puoi rimetterlo?grazie!

      • maggix scrive:

        Ciao, a posto (finalmente)!

        Inoltre, a seconda di quanto hai fretta per l’installazione, nei prossimi giorni spero di aggiornare l’articolo con qualche ulteriore informazione degli ultimi tempi, un po’ più stabile. Grazie della segnalazione.

  4. alessandro scrive:

    grazie! ora ho installato tutto e mi chiede di riavviare…un pò mi fa paura ma speriamo bene:)))) ciaooo!

  5. Lorayec scrive:

    Ciao, ho installato entrambi ma quando provo a trascinare la cartella (pesante 14gb) sull’hard disk esterno, mi dice sempre item too large for the volume format. potresti aiutarmi? grazie mille!

    • maggix scrive:

      Ciao, innanzitutto verifica che il disco non sia formattato in FAT32 (o semplicemente, come lo chiama il Mac, “MS-DOS(FAT)”). Se è così, dovresti riformattarlo in NTFS dato che 14GB per un singolo file mi sembra una dimensione eccessiva per essere supportato da tale filesystem.
      Se hai già fatto questa verifica e il disco è formattato NTFS, fai la seguente prova: ho aggiornato l’articolo suggerendo di installare OSXFuse al posto di MacFuse. Durante l’installazione, quando è possibile scegliere i componenti da installare, fai un segno di spunta sulla checkbox relativa a “MacFuse”, in questo modo lo sovrascriverà e dovrebbe usare questo componente più aggiornato.

  6. margherita scrive:

    Aiuto..nell’istallazione di ntfs-3g ho scelto no caching ..e non so cosa vuol dire..adesso quando atacco il disco non lo vede più aiuto…ma più che altro cosa ho combinato posso disinstallarli???

  7. CHRISTIAN STRANIERI scrive:

    Ciao a tutti ho installato i due file OSXFUSE-2.3.8.dmg e ntfs-3g
    al riavvio ho acceso il mio hard disk che usavo su pc e mi dice:

    ntfs- 3g could not mount/ dev/disk1s1 at 7 volumes iomega hdd because the following problem occurred:

    dyld library not loaded / usr/ local/ bin/ ntfs-3g
    reason:image not found

    questo è quello che mi appare.

    come posso fare?
    nn ho esperienza.
    grazie

    • maggix scrive:

      Reinstalla OSXFuse e, durante l’installazione, spunta l’opzione di rimuovere MacFuse dal sistema e di usare il “Compatibility Layer”. La trovi sotto il menu del tasto “Ad Hoc”.

  8. CHRISTIAN STRANIERI scrive:

    ok fatto come mi hai detto!! Dopo il riavvio non credevo di riuscire,mi ha dato un errore diverso dal precedente…
    pero mi rivedeva hhd e posso copiare file all’interno.

    Grazie stamattina ho perso più di 4 ore xche non andava e volevo cancellare tutto senza riuscirci.
    grazie ancora…poi semmai scrivo l’errore che mi da!

  9. CHRISTIAN STRANIERI scrive:

    NTFS-3G couldmount/dev/disk1s1 at /volumes/iomega hdd because the following problem occurred:

    Did not receive a signal within 5.000000 seconds.
    Exiting…
    questo ogni volta che accendo il mio hdd su mac.

    pero funziona!!!
    Non mi dispiacerebbe risolvere questo piccolo problema se potete dirmi come posso fare.

    Grazie

    • maggix scrive:

      Ciao, se guardi l’articolo c’è scritto che è un problema noto e l’unico modo per ora è acquistare Tuxera (a pagamento) oppure installare NTFS-3G da Terminal usando MacPorts. C’è scritto tutto. Un po’ criptico magari ma c’è🙂

  10. CHRISTIAN STRANIERI scrive:

    Ci risiamo è tornato come prima ntfs posso solo esportare ma non posso copiare all’interno.

    Ho rimosso hdd non correttamente
    Ho collegato hdd su pc xp

    queste sono le operazioni che credo possano aver causato il problema???

    Ho provato a disinstallare osxfuse e rinstallarlo.
    Niente.

    resto in attesa grazie…osxfuse è a pagamento? ha una durata free?

    • maggix scrive:

      OSXFuse è completamente free. Se mi dici che hai rimosso disco in modo non corretto, prova a fare scandisk da Windows. O reinstalla NTFS-3G. Non so aiutarti oltre, mi spiace. Ciao!

      Sent from my iPhone

  11. CHRISTIAN STRANIERI scrive:

    Scandisk effettuato ho reinstallato NTFS -3G

    Funziona!!!

    Grazie mille!!!

  12. Umberto scrive:

    Solo un grazie per quelli come te che dedicano del tempo ad aiutare gli ignoranti come me. Dopo ore di tentativi mi hai risolto il problema.
    Umberto

    • Vik scrive:

      Condivido quanto detto da Umberto!!!

      Ho letto tutto ma non ho avuto il coraggio di effettuare la procedura ancora. Forse alla fine spenderò i soldi per prendere Tuxera o Paragon perché ho il Mac solo da 6 mesi e tanta paura di combinare guai, soprattutto con tutti i dati che ho negli HDD esterni.

      Tra Tuxera e Paragon cosa consiglieresti/e? io ho installato la versione free di quest’ultimo e provato a copiare un paio di files su HDD NTSF ed ha funzionato.

Lascia un commento

